Patologie

LE PATOLOGIE NELLO STAFFORDSHIRE BULL TERRIER

Di base lo Staffordshire Bull Terrier è un cane molto resistente e difficilmente tende ad ammalarsi.
In molti anni di selezione nel nostro allevamento non abbiamo mai riscontrato grandi problemi fisici.
Due sono le patologie che sono tipiche dello stafford e altamente invalidanti e pericolose, la L2HGA e la HC, la prima è una malattia neurometabolica, una particolare caratteristica della patologia è quella di riscontrare elevati livelli di L2 acido hydroxyglutarico nelle urine e nel sangue. Colpisce principalmente il sistema nervoso centrale , i sintomi sono estremamente invalidanti e possono comparire tra i 6 mesi e 1 anno. Si possono notare comportamenti alterati del carattere, tremori, crisi epilettiche, irrigidimenti muscolari forti e una deambulazione non lineare. Poichè la L2HGA è una patologia che viene trasmessa da un meccanismo autosomico recessivo (https://it.wikipedia.org/wiki/Ereditariet%C3%A0_autosomica_recessiva) si possono avere 3 casi:
1) Sano (clear)
2) Portatore sano (carrier)
3) Malato (affected)
Nel primo caso il gene responsabile della patologia è sano, di conseguenza non potranno mai passare la malattia ai figli. Nel secondo la faccenda si complica ma nulla di grave, il gene responsabile presenterà un allele mutato e uno sano. La malattia non si manifesterà mai da un punto di vista fenotipico, ma rimane il fatto che, in un eventale accoppiamento con un cane sano, riporterà al 50% (circa) dei figli la mutazione genetica. Questo accoppiamento è permesso a patto che vengano testati tutti i nascituri. Nel terzo caso il povero animale avrà una vita breve e altamente invalidata, in questo non è assolutamente ammessa riproduzione.
Considerando la trasmissione genetica (autosomica recessiva) un cane CARRIER si puo’ tranquillamente mettere in riproduzione, sempre tenendo presente che potrà avvenire ESCLUSIVAMENTE con soggetti sani, ricordando sempre che il 50% dei cuccioli saranno carrier ed il restante 50% clear, per non dare spazio alla patologia l’ intera cucciolata dovrà essere testata direttamente. Un cane CARRIER incontrando un’ altro cane CARRIER produrrà cuccioli affetti dalla L2HGA.
La seconda patologia è la HC ovvero una oculopatia detta anche cataratta ereditaria. La HC è una patologia estremamente invalidante in quanto c’e’ una progressiva perdita della vista fino alla totale cecità, come per la L2HGA la trasmissione genetica è la autosomica recessiva quindi possiamo ritrovare gli stessi 3 casi 1) Clear 2) Carrier 3) Affected. Quando due carrier si incontrano avremo il 25% di cani malati, il 25% di cani  esenti ed il restante 50% portatori sani. Possiamo immaginare quanto sia difficile e complicata una vita in totale cecità per un cane, per questo tutti i soggetti, sia privati che di allevamenti, DEVONO essere testati prima di essere messi in riproduzione, ne va della vita dei nostri Staffords!
Per fortuna la ANIMAL HEALTH TRUST in UK www.aht.org.uk ha isolato i geni responsabili della L2HGA e della HC negli staffords e oggi si possono testare ed avere una banca dati di tutti i riproduttori. I nostri soggetti sono tutti testati dal laboratorio GENEFAST di Bologna.
Gli allevamenti seri e attenti utilizzeranno solamente cani testati e produrranno le copie dei test genetici ai nuovi proprietari.